Trento, 8 dicembre 2009
![]() |
Il centrale Roberto Festi, miglior muro del torneo di Padova (foto Trabalza) |
Prestigioso successo per la Trentino Volley Under 16 nel quadrangolare “Un cuore un mondo” andato in scena quest’oggi a Legnaro (Padova) ed organizzato proprio dalla Pallavolo Padova. La formazione guidata in panchina da Francesco Conci ha colto infatti la vittoria finale della manifestazione che aveva un importante scopo benefico di fondo appoggiando l’associazione che si occupa di assistenza nei reparti di cardiochirurgia e cardiologia pediatrica di Padova.
I gialloblu hanno superato prima per 3-1 (25-11, 25-16, 15-25, 25-21) il quotato Robur Costa Ravenna nella semifinale del mattino e poi per 3-0 (25-19, 25-23, 25-15) i padroni di casa della nell’atto conclusivo della manifestazione. Un’affermazione decisamente importante che appare anche come il miglior viatico possibile in vista della stagione appena iniziata, dove questo gruppo di ragazzi si destreggia fra ben tre campionati diversi: Under 16 ed Under 18 Regionale e Prima Divisione Provinciale.
A dare ancora maggior lustro ai gialloblu sono arrivati anche due riconoscimenti individuali: miglior giocatore della manifestazione è stato infatti decretato lo schiacciatore trentino Lucio Bortolameotti (autore di 36 punti nelle due partite giocate) mentre il premio di miglior muro è andato a Roberto Festi, autore di ben undici block vincenti solo nella semifinale con Ravenna.
Ovviamente molto soddisfatto l’allenatore Francesco Conci: “Siamo stati bravi ad offrire per tutta la durata del torneo una pallavolo di buon livello, disimpegnandoci forse meglio in semifinale che nella finalissima ma ottenendo in entrambi i casi il successo. Più che il risultato mi interessava poter vedere una prova particolarmente convincente da parte dei ragazzi per quel che riguarda il nostro gioco e questa è arrivata. In finale con Padova, infatti, abbiamo sempre tenuto in mano le redini dell’incontro e, anche quando ci siamo trovati in svantaggio come nel secondo set, non abbiamo perso la lucidità necessaria prima a recuperare e poi ad ottenere anche quella frazione”.
Questa la rosa della Trentino Volley Under 16 vincitrice della prima edizione di “Un cuore un mondo”: Ugo Buzzelli (palleggiatore); Lucio Bortolameotti, Marco Roat e Pietro Stelzer (schiacciatori); Davide Demattè, Manuel Gentili e Roberto Festi (centrali); Filippo Eccher ed Alexander Riddo (opposti). Allenatore Francesco Conci, secondo allenatore Antonio Albergati, dirigente accompagnatore Franco Bortolameotti.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it